Si chiama ipercolesterolemia una condizione patologica che si rifà a livelli troppo elevati di colesterolo nel sangue, una molecola di per sé buona per l’organismo, fondamentale per molte sue funzioni vitali. Tuttavia, il colesterolo alto è nemico del corpo umano in cui aumenta il rischio cardiovascolare. Come abbassarne i livelli con l’aiuto degli integratori.
Cos’è il colesterolo
Il colesterolo è un lipido che può essere autoprodotto (nel fegato) oppure ingerito con gli alimenti. Se presente in condizioni normali nell’organismo, è fondamentale per molte delle sue più importanti funzioni, quali comporre la membrana delle cellule, alimentare il sangue e i tessuti. Tuttavia, quando i suoi livelli superano la media, si parla di ipercolesterolemia, con il colesterolo alto che diventa importante indice di rischio cardiovascolare. Dà infatti adito alla formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni, le cosiddette placche aterosclerotiche, che via via possono ostruirli, con maggiore possibilità di infarto e ictus. Di norma, il corpo è in grado di autobilanciare tali livelli, grazie alle lipoproteine che trasportano la molecola. Quelle a bassa densità o LDL, formano il colesterolo cattivo. Quelle ad alta intensità o HDL, sono il colesterolo buono.
Quando i valori di colesterolo sono alti e cosa fare
Si parla di ipercolesterolemia quando i valori di colesterolo totale superano i 240 mg/dl nel sangue. Ad aumentare i livelli di colesterolo sono condizioni come sovrappeso, obesità, alimentazione errata, fumo, poca attività fisica, malattie metaboliche e genetica. L’ipercolesterolemia non provoca sintomi, quindi l’unico modo per identificarla è l’esame ematico.
Come ridurre i livelli di colesterolo alto nel sangue:
- Terapia farmacologica prescritta dal medico.
- Intervento sullo stile di vita: eliminazione dalla dieta dei cibi grassi e ricchi di colesterolo, addio alla sedentarietà.
- Consumo di integratori alimentari in grado di controllare i livelli di colesterolo plasmatico, insieme a quelli dei trigliceridi e di glucosio, controllando così tutti i lipidi nel sangue.
I migliori prodotti per la cura del colesterolo alto: i consigli di Siamo Farmacia
Scopri con Siamo Farmacia i migliori integratori alimentari per il controllo del colesterolo alto.