3661977800   -    dal Lunedì al Sabato: 9:00 - 19:00

SIAMO super efficienti

Spedizioni in 24/48 ore

SIAMO al tuo fianco

Scrivici per ogni consiglio

Spedizione gratuita oltre i 47,00€

SPEDIZIONI GRATIS DA 47 EURO E... CAMPIONCINI OMAGGIO PERSONALIZZATI IN OGNI ORDINE!

Le dermatiti topiche

Un disturbo troppo spesso sottovalutato

Le dermatiti sono di vario tipo e varia natura, spesso sono di origine nervosa e proprio per questo difficili da riconoscere e da gestire.

La dermatite è una patologia che attacca la pelle e consiste in una reazione infiammatoria (immunitaria) che si manifesta come un'irritazione.
!x!

Le cause della dermatite possono essere molto varie: chimiche (causata da agenti esterni come i detersivi), fisiche (es.: ustioni), infettive (microbiche, virali o micotiche), parassitarie (causate da parassiti; es.: pidocchi della pelle).

Altre cause conosciute possono essere: allergie (anche stagionali), oppure reazioni autoimmunitarie (causate dall'attacco da parte dei nostri stessi anticorpi).

E' accertato che le dermatiti si acutizzano in situazioni di ansia, stress fisico e mentale, sconvolgimenti della vita, fattori ormonali.

Quando queste forme non sono di tipo contagioso (non dovute perciò ad infezioni) si definiscono "eczemi".

Quando si presenta un caso che può essere ricondotto ad una dermatite la prima cosa da fare è andare da uno specialista dermatologo per capire bene di fronte a cosa ci si trova e per escludere l'origine infettiva del fenomento.
Questo prima di tutto per non contagiare altre persone e per farsi prescrivere la cura corretta.

Una volta esclusa la causa infettiva è più semplice anche la gestione del problema.
Se è originato da sostanze chimiche è necessario eliminarle dall'uso quotidiano per evitare il ripetersi del problema e per raggiungere rapidamente la guarigione.
Se l'origine del problema è collegata allo stress è bene capire quali sono le cause ed eventualmente cambiare stile di vita per non incorrere più nel problema.

In ogni caso, se la pelle si presenta sensibile e tendente alla dermatite, è bene mantenerla sempre idratata con creme delicate e specifiche. Anche la detergenza deve essere effettuata con prodotti delicatissimi e specifici.

Oggi esistono numerosissimi prodotti dedicati che, se non eliminano definitivamente il problema, sono in grado di ridurne tutte le insorgenze, diradando il problema nel tempo.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici