SISTEMA IMMUNITARIO E LATTOFERRINA
DOVE SI TROVA, COS’È E QUALI SONO I SUOI BENEFICICome rinforzare il sistema immunitario sfruttando le proprietà naturali della lattoferrina.
Il sistema immunitario umano è qualcosa di davvero molto complesso che non è mai uguale a sé stesso ma muta continuamente, anche a seconda dei fattori ambientali esterni.
Alcune persone, per esempio, si ammalano più facilmente di altre, lo avevate mai notato? Succede soprattutto quando la vita diventa caotica e di conseguenza lo stress aumenta. Il lockdown, l’incertezza di questi tempi, il lavoro, il traffico, i ritmi frenetici e la gestione delle incombenze quotidiane: tutto diventa sempre più difficile e noi diventiamo stanchi, sfibrati e vulnerabili.
È normale, quindi, che in queste condizioni il nostro sistema immunitario ne risenta e abbia dei momenti di defaillance.
È possibile rinforzare il nostro sistema immunitario?
In nostro soccorso giunge un alleato naturale davvero prezioso: la LATTOFERRINA.
La lattoferrina – nota anche come lattotransferrina – è una glicoproteina dalla potente azione antivirale/antimicrobica e anche antiossidante.
Che cos’è la lattoferrina?
Scoperta piuttosto di recente, nel 1939 durante alcune ricerche sul latte vaccino, la lattoferrina è una proteina oggi unanimemente considerata come fondamentale sotto diversi aspetti, primo fra tutti, il rinforzo del sistema immunitario.
Il suo compito principale è quello di trasportare il ferro nel sangue, supportare e favorire la proliferazione dei batteri “buoni” all’interno del nostro organismo, inibendo allo stesso tempo l’azione di moltissimi agenti patogeni e virus rischiosi per la nostra salute.
Lattoferrina: dove si trova?
La lattoferrina si trova essenzialmente nel latte vaccino, ma ne troviamo in quantità anche nel latte materno, e soprattutto nel colostro (il primissimo “latte” che le ghiandole mammarie della donna secernono a ridosso del parto). E il colostro così ricco di lattoferrina si rivela tanto più fondamentale proprio perché assicura al neonato un’importantissima scorta di difese immunitarie e favorisce lo sviluppo di batteri intestinali benèfici. Quelli che, per capirci, li aiutano a proteggersi dalle famigerate coliche.
E se la dieta non basta…
…Arrivano in nostro aiuto gli integratori. Gli integratori alimentari a base di lattoferrina, infatti, servono a garantire al nostro organismo un “boost” all’apporto di questa sostanza che, solo con la dieta, molto probabilmente non basterebbe ad assicurarci le giuste difese immunitarie contro virus e batteri.
Ecco perché, soprattutto di questi tempi, è consigliabile prendersi cura del proprio sistema immunitario assumendo un surplus di lattoferrina (circa 200 mg al giorno) attraverso una corretta integrazione.
Lattoferrina: il migliore integratore anche in primavera
Capita che con l’arrivo della bella stagione subentri anche la tentazione di scoprirsi un po’ di più e abbassare la guardia… ma il nostro sistema immunitario va curato sempre, anche in primavera!
Ecco perché i nostri farmacisti suggeriscono un supplemento di lattoferrina anche adesso che in molti pensano di poterne fare a meno.
Tra l’altro, il compito del sistema immunitario non è solo quello di agire contro agenti estranei. Comprende anche l’eliminazione di cellule vecchie, danneggiate o alterate presenti nel nostro organismo, scongiurando proliferazioni che alla lunga sarebbero pericolose. Utilissima, anche in questo caso, la lattoferrina con le sue riconosciute proprietà antiossidanti, che si aggiungono a quelle immunostimolanti.
Il consiglio dei nostri farmacisti: lattoferrina CoverAct compresse
Lattoferrina CoverAct Laboratorio della Farmacia in compresse: un efficace integratore alimentare a base di lattoferrina (200 mg), quercetina, vitamina D3 e Zinco (senza glutine).
Una formulazione esclusiva di principi attivi naturali studiati apposta per contribuire al buon funzionamento del sistema immunitario e rinforzare le difese del nostro organismo.